Voice Action Services è un’applicazione sviluppata da Google che offre funzionalità di base per supportare azioni basate sulla voce che permettono di eseguire azioni più rapidamente per interagire con il dispositivo o le applicazioni attualmente installate. 

Potrete ad esempio chiedere all’Assistente Google di attivare il bluetooth, creare un evento nel calendario a un’ora specifica e inviare azioni specifiche alle applicazioni senza dover necessariamente toccare lo schermo del dispositivo per portarle a termine.

L’app mette a disposizione un’unica API per supportare smartphone, tablet e smartwatch Wear OS by Google e non richiede la Ricerca Google o l’app Google Chrome.

Voice Action Services è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app e chiede le autorizzazioni per l’accesso a: identità, contatti, SMS, telefono, microfono, ID dispositivo e dati sulle chiamate, informazioni sulla connessione Wi-Fi. A seguire trovate il badge per raggiungere la pagina dell’applicazione nel Play Store di Google. Per l’installazione è necessario Android 8.0 o versioni successive.