Arriva dal chipmaker Qualcomm una interessante applicazione dedicata al monitoraggio delle prestazioni e dei consumi degli smartphone Android. Si chiama Trepn Profiler ed è disponibile gratuitamente sul Play Store e vi permetterà di analizzare il comportamento del vostro dispositivo aiutandovi ad identificare le app che consumano eccessivamente dati, batteria e CPU.

Trepn Profiler vi permetterà di visualizzare sia il traffico cellulare che quello Wi-Fi, il carico della CPU e della GPU, con la possibilità di mostrare i grafici in trasparenza  sopra alla applicazioni analizzate. In questo modo potrete analizzare i consumi e capire quali siano le applicazioni che sovraccaricano la CPU o consumano eccessivamente la batteria.

Una caratteristica molto interessante è quella di poter controllare Trepn Profiler attraverso degli script esterni, in modo da automatizzare le operazioni di testing. Se il terminale utilizzato dispone di una CPU Qualcomm l’applicazione fornirà una serie di informazioni aggiuntive sui consumi dei singoli componenti come retroilluminazione del pannello LCD, fotocamera, scheda di memoria, WiFI, Bluetooth e molto altro.

Tutti i dati possono essere salvati ed essere analizzati con calma in un secondo momento in modo da permettervi di ottimizzare al meglio le performance del vostro dispositivo. Potete scaricare Trepn Profiler gratuitamente dal Play Store attraverso il badge sottostante.

[pb-app-box pname=’com.quicinc.trepn’ name=’Trepn Profiler’ theme=’discover’ lang=’it’]