Oggi vogliamo segnalarvi un’app davvero interessante, che arriva dall’innarrestabile fabbrica di novità che è la community di XDA. Simple Explorer esiste già da qualche tempo, ma in questo ultimo periodo ha ricevuto un importante aggiornamento riguardante il Material Design; attualmente alla versione 2.2.2 e disponibile per tutti i dispositivi Android (4.1 o superiori), Simple Explorer è proprio ciò che il nome lascia intendere: un’app per la gestione dei nostri file davvero semplice da utilizzare.

L’applicazione ha molti punti di forza: ad esempio, richiede pochissime autorizzazioni – base e fondamentali per il funzionamento -, è un progetto open-source, pesa solamente 3 MB ed è decisamente veloce e affidabile.

L’applicazione è semplice non solo nel design, ma anche nel funzionamento: ad esempio, se andiamo a selezionare il menù principale (impreziosito dall’animazione delle tre linee orizzontali che diventano una freccia), troveremo solamente due voci, una per le impostazioni e una per uscire dall’app. Purtroppo, l’applicazione è affetta da alcuni bug, e ad esempio utilizzando la funzione cerca, potrebbe capitare un crash dell’applicazione: nulla comunque che potrebbe venir risolto con un futuro aggiornamento.

Qui sotto trovate una piccola galleria di immagini per farvi un’idea di com’è Simple Explorer, mentre in fondo all’articolo troverete il link per scaricare l’applicazione:

LINK THREAD XDA Simple Explorer

Via