Qualcuno di voi conoscerà senza dubbio il famoso sviluppatore Francisco Franco, creatore del Franco Kernel (e FKU), uno dei migliori kernel in circolazione al momento per dispositivi con permessi di root.

Oggi, lo sviluppatore portoghese, probabilmente non soddisfatto dal servizio che offre Greenify, ha deciso di entrare nella categoria delle app per il risparmio della batteria. La sua app si chiama Servicely ed è fin da subito scaricabile tramite Play Store da tutti gli utenti con permessi di root. Vediamo come funziona.

L’app, come Greenify e pressappoco come Power Nap, sfrutta lo stop dei servizi in background delle applicazioni scelte dalla lista (vedi immagine), in modo tale che il telefono non venga “risvegliato” e la batteria non venga consumata, indipendentemente dallo stato dello schermo.

Servicely si presenta subito come un’app molto semplice, con poche (ma necessarie) impostazioni e una grafica in stile Material Design. Nella schermata principale possiamo decidere se attivare o meno il risparmio batteria tramite il bottone switch in alto a destra, l’intervallo di tempo tra un check e l’altro (impostato di default a 60 secondi) e più in basso possiamo decidere quali applicazioni ibernare.

La versione free ci permette di ibernare fino a 3 app, ma non ci dà la facoltà di attivare il servizio automaticamente ad ogni riavvio: fortunatamente Franco ha deciso (temporaneamente?) di attivare la modalità Pro senza il suo effettivo acquisto.

Pro:

  1. App intuitiva e piuttosto semplice nell’utilizzo
  2. Efficace sia con schermo acceso che con schermo spento
  3. Permette di ibernare le app di sistema anche con la versione free (a differenza di Greenify)

Contro:

  1. Mancano impostazioni personalizzabili come Greenify
  2. Crash frequenti dovuti alla “giovinezza” dell’app
  3. Funziona solo con il root

Vi invitiamo a provare questa app nel caso in cui vogliate sperimentare un’app diversa da Greenify o se magari non avete mai testato un’app per il risparmio energetico. Buon download!

[pb-app-box pname=’com.franco.servicely’ name=’Servicely’ theme=’discover’ lang=’it’]