Vi sarà sicuramente capitato di lasciare in carica lo smartphone tutta la notte, convinti di trovarlo completamente carico al mattino, salvo verificare che la batteria si è ricaricata del 2%. Colpa magari di un alimentatore difettoso, un cavo USB sbagliato o l’errata combinazione dei due componenti. Oppure l’utilizzo del caricabatterie da 200mA dell’auricolare bluetooth.
Per evitare questi problemi, e per verificare il corretto passaggio della corrente nelle fasi di ricarica, Braintrapp ha da poco presentato Ampere, una piccola app che ha il solo scopo di misurare la corrente assorbita dallo smartphone, sia in fase di carica sia in fase di scarica. L’app è molto semplice, non è dotata di impostazioni né di funzionalità aggiuntive, almeno per il momento.
La schermata principale mostra il livello di carica, la tensione, lo stato di carica e la corrente istantanea assorbita. Dopo una breve attesa, circa 10 secondi, in cui vedremo la scritta “Measuring”, potremo vedere la corrente assorbita, con il valore massimo e minimo raggiunto, con colori diversi a seconda dello stato di carica. Non sono presenti grafici né è tantomeno possibile effettuare analisi storiche sulle ricariche effettuate, ma non escludiamo che le prossime versioni portino nuove funzionalità.
Potete scaricare Ampere dal Play Store, gratuitamente, attraverso il badge sottostante.
[pb-app-box pname=’com.gombosdev.ampere’ name=’Ampere’ theme=’discover’ lang=’it’]