JOnePlus Tools è una interessante raccolta di strumenti presente sul Play Store di Google, destinata come lascia intendere il nome ai solo dispositivi OnePlus. In particolare lo sviluppatore sottolinea che le funzioni sono state testate su OxygenOS 4 e superiori, per cui potrebbero avere problemi su altre versioni, incluse la beta unstable basata su Android 8.0 Oreo.

L’applicazione consente di modificare la quantità delle tile nell’apposita tendina senza che sia necessario aver sbloccato i permessi di root, abilitare la registrazione delle telefonate e attivare la modalità monocromatica, sia dall’app che da una tile specifica.

Per alcune funzioni però, come la calibrazione del display, il cambio di colore delle tile nelle impostazioni rapide, il cambio di frequenza WiFi e della modalità di rete, sono necessari i permessi di root oppure l’abilitazione di alcuni permessi attraverso i comandi adb. Pur non trattandosi di operazioni particolarmente complesse, è richiesta un minimo di esperienza per evitare di andare a modificare parametri di sistema digitando il comando sbagliato dal proprio PC.

L’applicazione è scaricabile gratuitamente dal Play Store attraverso il badge sottostante, anche se alcune funzioni andranno sbloccate attraverso acquisti in-app. Alcune modalità sono destinate a funzionare solamente con OnePlus 5, mentre OnePlus 3/3T risultano esclusi.