Samsung Marshmallow, il nuovo parental control di Samsung approdato sul Google Play Store poche ore fa, è un’app che è ben diversa dagli altri parental control presenti sul negozio di app di Big G. Infatti lo scopo di questa app non è quello di imporre dei semplici limiti o divieti ai propri figli, bensì l’app permette al genitore di tracciare l’utilizzo che i propri bambini fanno del proprio dispositivo Android.
Quest’app pertanto fa molto più che semplicemente porre delle “barriere” a contenuti potenzialmente pericolosi e dannosi per la crescita psico-emotiva del bambino. Samsung Marshmallow, infatti, fa qualcosa che le altre app non fanno: insegna agli stessi bambini come utilizzare in modo responsabile il proprio smartphone o tablet. Il concetto di “responsabilizzare” i propri figli nell’utilizzo di un qualche strumento (informatico o non) è un concetto che non è poi così recente. Già negli anni ’60 e ’70 si parlava molto di questo argomento, e non a caso in quegli anni venne condotto uno studio da parte della Stanford University. Questo studio sosteneva proprio che responsabilizzare i bambini incide molto sulla loro psiche e li rende più capaci di assumersi delle responsabilità (piccole o grandi che siano).
L’app, inoltre, come molti altri parental control permette al genitore di impostare degli orari in cui il dispositivo non deve essere utilizzato, nonché restrizioni per quanto riguarda specifiche app o siti web. I genitori possono anche disporre di alcuni grafici e report attraverso i quali è possibile monitorare il progresso dei propri figli.
Potere effettuare il download gratuito dell’applicazione Samsung Marshmallow servendovi del seguente link: