PEGI Ratings è un’applicazione che permette di trovare le app e i giochi più adatti agli utenti in base alla classificazione PEGI, il metodo di classificazione valido su quasi tutto il territorio europeo usato per classificare i videogiochi attraverso cinque categorie di età e otto descrizioni di contenuto.

L’app consente di cercare nel database PEGI le classificazioni aggiornate dei giochi e le valutazioni delle app con la possibilità di filtrare i risultati in base alla classificazione per età, genere e piattaforma, in modo da poter trovare il gioco oppure l’applicazione più adeguata per l’utente.

La schermata principale di PEGI Ratings permette di selezionare il genere del gioco, la piattaforma e la fascia di età per presentare un elenco di titoli compatibili con i filtri selezionati, toccando i quali è possibile visualizzare la relativa scheda descrittiva, ma è anche possibile cercare un titolo specifico tramite ricerca testuale per scoprire la sua classificazione.

L’applicazione fornisce descrizioni dettagliate su quali contenuti possono essere trovati in ogni fascia d’età e sul significato delle icone descrittive, oltre a istruzioni dettagliate su come impostare il controllo genitori su una vasta gamma di piattaforme come Playstation 4, Xbox One, Nintendo Switch e dispositivi Google Play.

PEGI Ratings è disponibile per Android in italiano gratuitamente senza acquisti in-app e chiede le autorizzazioni per l’accesso a cronologia app e dispositivo, telefono, ID dispositivo e dati sulle chiamate, informazioni sulla connessione Wi-Fi, foto, elementi multimediali e file.

A seguire trovate il badge per individuare il gioco nel Play Store di Google. Per l’installazione è sufficiente Android 4.4 o versioni successive.