PaperSplash è un’applicazione che permette di personalizzare smartphone e tablet con le immagini di Unsplash attraverso un’interfaccia dal design minimale e senza fronzoli.

L’app è organizzata su tre schede che propongono i nuovi wallpaper, quelli in primo piano e quelli del giorno, mentre la sezione “Wallpaper of the Day” offre un nuovo sfondo ogni giorno.

Tramite la funzione di ricerca è possibile trovare le immagini preferite tramite parola chiave, ordinare gli sfondi per categoria, oppure in base ai colori.

Una volta scaricati, gli sfondi possono essere facilmente condivisi o applicati, con la possibilità di vedere l’anteprima con le icone in sovrimpressione per avere un’idea chiara di come si abbinano al wallpaper, inoltre è possibile regolare la luminosità dell’immagine.

Nelle impostazioni è possibile scegliere la qualità delle miniature e delle immagini (media, alta e raw) e attivare o meno la funzionalità per lo sfondo del giorno.

PaperSplash è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app né pubblicità e chiede le autorizzazioni per l’accesso a foto, elementi multimediali e file.

A seguire trovate il badge per reperire l’applicazione nel Play Store di Google. Per l’installazione è sufficiente Android 5.0 o versioni successive.