Microsoft Launcher è una delle interfacce personalizzate più utilizzate sui dispositivi Android e ora il colosso di Redmond ha bisogno di utenti disponibili a testare le nuove funzionalità per rilasciare una versione migliorata di questo launcher.

Microsoft Launcher Preview è basato su un codice riprogettato per offrire nuove funzionalità, come la modalità scura, la modalità orizzontale e miglioramenti delle prestazioni in termini di velocità di caricamento, utilizzo della memoria, uso della batteria e fluidità delle animazioni, tuttavia questa versione contiene solo una parte delle funzionalità standard presenti nell’app stabile.

Microsoft Launcher Preview anticipa importanti novità

Tra le nuove funzionalità in fase di test troviamo le immagini quotidiane di Bing, il supporto per il tema scuro e la modalità panoramica che offre la possibilità di visualizzare i contenuti con l’orientamento in orizzontale.

Nelle opzioni è possibile impostare il tema e personalizzare l’area dock, il cassetto delle app, i gesti, il feed delle notizie e altro.

Microsoft Launcher Preview è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app, ma per ora è in versione alpha, pertanto potrebbe essere instabile e differire dalla versione finale, fermo restando che verrà rilasciata.

Il launcher chiede le autorizzazioni per l’accesso a cronologia app e dispositivo, calendario, identità, posizione, telefono, fotocamera, microfono, ID dispositivo e dati sulle chiamate, informazioni sulla connessione Wi-Fi, foto elementi multimediali e file ed è reperibile nel Play Store di Google tramite il badge che trovate a seguire. Per l’installazione è sufficiente Android 7.0 o versioni successive.