Face4Research: contribuite alla ricerca sui problemi cardiaci con un video

Face4Research è l’app creata dai ragazzi di HeartWatch (in collaborazione con il Politecnico di Milano) per supportare il proprio progetto di ricerca sui problemi cardiaci e favorire lo sviluppo di sistemi di autovalutazione disponibili per tutti semplicemente tramite lo smartphone.

Per far questo, HearWatch è interessata al vostro viso: la tecnologia dietro al progetto vuole infatti consentire la rilevazione di problemi cardiaci (aritmie, nello specifico fibrillazione atriale) semplicemente partendo dal video del volto di una persona. Con Face4Research potrete quindi caricare il video del vostro viso, permettendo al team di testare i propri algoritmi su volti diversi e sopratutto su video registrati con videocamere differenti, permettendo di mettere a punto un sistema che in futuro potrebbe essere utilizzato da tutti sul proprio smartphone.

Fin dal 2015 il nostro scopo è stato quello di realizzare il primo strumento personale di self-screening contro malattie cardiache e respiratorie, disponibile prontamente a chiunque.

HeartWatch

L’app propone un funzionamento simile ad un gioco, nel quale potremo gareggiare con i nostri amici per vedere chi è il più bravo a girare il video; ogni utente partirà infatti con un certo quantitativo di punti, a cui verranno sottratte delle penalità se non si rispettano alcune indicazioni come una buona illuminazione o il mantenere lo smartphone il più fermo possibile.

Il team sottolinea come il video inviato tramite Face4Research non verrà ovviamente condiviso con terzi, ma servirà solamente nel test degli algoritmi (dopodiché verrà cancellato); potete leggere la policy dei servizi in questa pagina.

Che ne dite di questo nuovo modo per supportare la ricerca sui problemi cardiaci? Se siete interessati potete scaricare l’applicazione dal badge che trovate qui sotto.

Android app sul Google Play

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Grazie per l’articolo ragazzi! :) Sono il CEO di HeartWatch, rimango a disposizione per dubbi o chiarimenti

  • Alessio Susi

    Finora ho utilizzato le app BOINC, DreamLab e Folding@Home per aiutare la ricerca medica su cancro, Ebola, Zika e AIDS. Vediamo come va questa app 😉

Top