Lettore di carte di credito è un’applicazione che offre la possibilità di leggere i dati pubblici sulla carte di credito o bancomat compatibili con NFC e di standard EMV (Europay, MasterCard e VISA).

E’ sufficiente avvicinare la carta alla parte posteriore dello smartphone e successivamente l’app visualizzerà i relativi dati in un’interfaccia composta da tre schede. La scheda con i dettagli mostra una rappresentazione grafica della carte e le relative informazioni (AID, applicazione, circuito di appartenenza, numero  PIN rimanenti e istituto emittente).

La scheda dedicata alle transazioni visualizza la cronologia dei movimenti con i relativi importi, tipo di transazione, paese e crittogramma, mentre l’ultima tab è riservata alle informazioni del registro.

Lo sviluppatore precisa che questa applicazione non è utilizzabile per i pagamenti e non accede a internet, inoltre, in alcune nuove carte EMV il nome del titolare e la cronologia delle transazioni sono stati rimossi per proteggere la privacy.

Le carte EMV compatibili sono le seguenti: Visa, American Express, MasterCard, LINK (UK) ATM network, CB (Francia), JCB, Dankort (Danimarca), Cogeban (Italia), Banrisul (Brasile), Pagamenti Arabia Network (Arabia Saudita), Interac (Canada), UnionPay, Zentraler Kreditausschuss (Germania), Euro Alliance of Payment Schemes (Italia), Verve (Nigeria), The Exchange Network ATM Network, RuPay (India), ПРО100 (Russia) e Bancomat.

Lettore di carte di credito è disponibile per Android gratuitamente con acquisti in-app opzionali per eventuali donazioni destinate allo sviluppatore ed è reperibile nel Play Store di Google tramite il badge che trovate a seguire. Per l’installazione è sufficiente Android 4.1 o versioni successive.