Leafster: search Google Books è un’applicazione non ufficiale utilizza l’API di Google Libri per esplorare dallo smartphone la vasta raccolta di libri, riviste e testi che Google ha digitalizzato nel corso degli anni, con la possibilità di visualizzare frammenti di testo, anteprime e scaricare i file.

Se l’opera è di pubblico dominio, l’app permette di scaricarla interamente e gratuitamente in formato PDF ed EPUB, tuttavia per visualizzarla sarà necessario disporre di un visualizzatore PDF o EPUB sul dispositivo mobile.

I risultati della ricerca possono essere ordinati in base alla pertinenza o alla data di pubblicazione, inoltre è disponibile anche l’opzione per selezionare la lingua preferita ed è possibile acquistare libri disponibili in formato elettronico dallo store di Google Libri.

Stranamente, questo servizio di Google non ha un’app Android ufficiale ed è possibile accedervi solo in un formato web piuttosto obsoleto, mentre Leafster presenta una piacevole interfaccia che segue le linee guida del Material Theme e offre la possibilità di filtrare le ricerche.

Leafster: search Google Books è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app e chiede le autorizzazioni per l’accesso alle informazioni sulla connessione Wi-Fi e a foto, elementi multimediali e file. A seguire trovate il badge per individuare l’applicazione nel Play Store di Google. Per l’installazione è sufficiente Android 4.2 o versioni successive.