Fingerprint to Sleep spegne lo smartphone con il lettore di impronte

Oltre a essere utilizzato per sbloccare lo smartphone e autorizzare le transazioni economiche, il lettore di impronte digitali può servire per leggere le notifiche, come accade sui nuovi Google Pixel e su Huawei Mate 8, per scattare foto e molto altro.

Grazie a Fingerprint to sleep, un’applicazione sviluppata da ztcq1997, un utente del forum XDA, e non ancora disponibile sul Play Store, sarà possibile utilizzare il lettore di impronte digitali per spegnere lo smartphone senza dover ricorrere al tasto fisico dedicato.

Si tratta di una soluzione perfetta per tutti quegli utenti che vivono con l’ansia di rompere il pulsante di sblocco/spegnimento e cercano soluzioni software per preservarne la durata. L’applicazione, il cui APK può essere scaricato seguendo questo link, funziona senza permessi di root anche se la presenza di questi ultimi permette di attivare il Root Helper ed evitare la richiesta del PIN allo sblocco successivo. Se però utilizzate il lettore di impronte digitali per accendere o sbloccare lo smartphone questa funzione è superflua.

Dopo aver installato Fingerprint to Sleep basterà concedergli i permessi di amministratore, affinché l’app riesca a spegnere il display, abilitare il servizio e regolare i pochi parametri a disposizione. Sarà quindi sufficiente toccare il lettore di impronte digitali per spegnere lo schermo dello smartphone.

Mentre la soluzione è sicuramente valida per gli smartphone dotati di lettore di impronte collocato sul lato posteriore, l”applicazione non funziona altrettanto bene nei modelli dotati di lettore integrato nel tasto Home. Si perderà infatti la funzione del tasto stesso visto che toccando il tasto il display si spegnerà.

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Ciccio77

    Confermo su Nexus 6p senza root, di funzionare, funziona infatti spegne il dispay al tocco ma poi chiede comunque il pin di sblocco. Proprio come lo chiedono tutte le applicazioni che spengono il dispay con e doppio tap o cose simili.

  • crysis

    Su one plus è stata ottimizzata molto bene questa funzione. Permette di impostare il doppio tap e la pressione prolungata sui tasti inferiori compreso il lettore di impronte. Io ad esempio ho impostato che il doppio tap sul lettore spegne lo schermo è blocca il telefono. Non posso più farne a meno 😀😀

  • Manuelicata

    Perfetto su LeMax 2 con root

  • Hide

    Funziona una volta si è 10 no, e kmq allo sblocco successivo chiede sempre il pin…come tutte le varie app del playstote

    • Manuelicata

      Ti sbagli… Funziona alla perfezione con root.

      • Hide

        Ma l’articolo dice […] “Se però utilizzate il lettore di impronte digitali per accendere o sbloccare lo smartphone questa funzione è superflua.” E così nn funziona.

        • Manuelicata

          Non riesco a capire sinceramente… è poco chiara anche la fonte purtroppo.

Top