Ammettiamolo, gli smartphone ci risolvono spesso e volentieri alcuni problemi, nel corso delle nostre giornate. Ma cosa fare quando le cose non vanno come dovrebbero? Google ha pensato anche a questo con Device Assist, applicazione pensata per i dispositivi NexusGPE, e Android One che utilizzano Android 5.0 Lollipop.

Lanciate l’app e probabilmente avrete una risposta ai vostri problemi. La schermata principale di Device Assist riporta i possibili problemi del vostro dispositivo, quelli che potrebbero inficiarne il perfetto funzionamento. Ad esempio, se collegate lo smartphone al computer, Device Assist vi suggerirà di collegarlo ad un alimentatore da parete per velocizzare le operazioni di ricarica. È presente anche una sezione Suggerimenti con alcune funzionalità che potreste non conoscere e che potrebbero tornarvi utili.

I dispositivi Nexus e GPE (Google Play Edition) potranno avere accesso diretto al supporto di Google. L’app può inoltrare un file con la diagnostica del vostro dispositivo al servizio di assistenza di Google e attivare un servizio di richiamata via web. L’applicazione è momentaneamente limitata ma potrà tornare utili in futuro a Google per rilevare eventuali problemi . Attualmente l’applicazione è disponibile solo per i residenti negli Stati Uniti ma potrete scaricarne una versione perfettamente funzionante da questo link. Tramite il badge sottostante potrete invece accedere al Play Store.

[pb-app-box pname=’com.google.android.apps.cavalry’ name=’Device Assist’ theme=’discover’ lang=’it’]