Quante volte capita, nel corso della giornata, di ricevere chiamate da numeri sconosciuti che poi si rivelano essere fatte da qualche call center che propone una nuova tariffa telefonica o un nuovo mirabolante servizio? Quante volte siete stati interrotti da un amico o conoscente al quale non volete rispondere?

Ora è più semplice evitare queste scocciature con una piccola ma funzionale app, Calls Blocker, diponibile gratuitamente sul Play Store. Con Calls Blocker sarà possibile bloccare le chiamate in entrata provenienti da numeri nascosti, dalla vostra rubrica o dall’elenco delle chiamata recenti. Potrete anche bloccare completamente un contatto del quale avete più numeri.

L’applicazione funziona sia in modalità blacklist, bloccando quindi tutti i numeri presenti nella lista, sia in modalità Whitelist, accettando quindi le chiamate solo dai numeri presenti nella lista. Quest’ultima modalità vi impedisce però di ricevere chiamate da persone delle quali non avete il numero, quindi magari un vostro amico che ha appena cambiato numero e operatore.

L’aggiunta di numeri e contatti e molto semplice, grazie ad una interfaccia pulita e minimale in perfetto Material Design. Non mancano però i difetti che speriamo possano essere risolti con le prossime versioni. L’applicazione infatti si avvia al ricevimento di una chiamata quindi partirà comunque la suoneria, anche se la chiamata verrà rifiutata.

L’autore suggerisce di risolvere il problema utilizzando una suoneria che abbia un paio di secondi di silenzio all’inizio, ma sembra una forzatura. È presente un log delle chiamate rifiutate per poter verificare il corretto funzionamento del sistema e per conoscere in ogni caso chi ci ha cercato. Esiste una versione Pro, attivabile tramite acquisto in-app, che rimuove la pubblicità e permette di aggiungere più di tre contatti alla lista.

Potete scaricare Calls Blocker gratuitamente dal Play Store attraverso il badge sottostante.

[pb-app-box pname=’com.ryosoftware.callsblocker’ name=’com.ryosoftware.callsblocker’ theme=’discover’ lang=’it’]