Before Launcher è un’applicazione che permette di personalizzare lo smartphone con un launcher minimale limitato alle funzioni essenziali che ha lo scopo di aiutare l’utente a ridurre le distrazioni causate dal dispositivo.

Il launcher consente di creare una schermata principale che presenta un elenco testuale con le 8 app più importanti per l’utente, con la possibilità di accedere rapidamente a tutte le app installate sul dispositivo tramite un elenco scorrevole che mostra quelle utilizzate più recentemente in cima alla lista, tuttavia è presente anche la ricerca testuale delle app.

Un’altro strumento importante offerto dal launcher riguarda il filtro per le notifiche che permette di silenziare quelle meno importanti in modo che non attivino il led di notifica, vibrino o producano rumore, pur restando ancora facilmente accessibili, mentre le notifiche importanti funzioneranno ancora normalmente.

L’interfaccia è composta da tre schermate: una centrale con le scorciatoie alle 8 app preferite, una seconda accessibile con lo swipe da sinistra per la visualizzazione e la gestione delle notifiche e una terza pagina accessibile con lo swipe da destra dedicata alla ricerca delle applicazioni in cui è presente anche la scorciatoia alle impostazioni.

Before Launcher è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app ed è reperibile nel Play Store di Google tramite il badge che trovate a seguire. Per l’installazione è necessario Android 7.0 o versioni successive.