La maggior parte degli smartphone è dotata di sensori di luce ambientale in grado di regolare automaticamente la luminosità del display per mantenere sempre la leggibilità a livelli ottimali. In alcuni casi però potrebbe essere utile un’applicazione che regola la luminosità basandosi sull’orario della giornata, magari quando siamo in macchina e i sensori possono essere ingannati dai tanti cambiamenti di luce.

AutoBright, disponibile sul Play Store per un periodo di prova di dieci giorni, si occuperà di regolare la luminosità del vostro display dopo aver recuperato gli orari di alba e tramonto, basandosi ovviamente sulla vostra posizione. Le regolazioni sono minime e consentono di dimenticare l’esistenza dell’applicazione che si adeguerà in maniera automatica.

Potrete regolare la luminosità massima e minima entro le quali dovrà agire AutoBright e decidere la durata del periodo di transizione tra i due livelli. Si, perché AutoBright non passerà dal livello massimo a quello minimo in un istante ma effettuerà una transizione graduale che risulterà impercettibile e quindi molto più gradevole.

Come dicevamo in apertura AutoBright permette di testare le funzioni per dieci giorni, al termine dei quali sarà necessario acquistare la chiave di sblocco tramite acquisto in-app al costo di 1,65 euro. Potete scaricare AutoBright dal Play Store attraverso il badge sottostante.