APKMirror Installer è l’applicazione ufficiale del sito Web che consente agli utenti di scaricare i file .APK per installare le app sui dispositivi Android esternamente al Google Play Store.

Lo strumento offre la possibilità di installare i file APK, ma soprattutto gli APKM, ossia i pacchetti di app che comprendono un APK base e altri split aggiuntivi in luogo di un unico e più corposo APK.

Una singola versione di un’app può arrivare come bundle di più file, tuttavia è possibile installare, semplicemente toccandolo, solo l’APK di base che si arresterà in modo anomalo a causa delle risorse mancanti.

APKMirror ha sviluppato questa soluzione per continuare a consentire opzioni di sideloading facili e sicure, infatti APKMirror Installer consente di installare il bundle .APKM scaricato toccandolo, con la possibilità di trovare il percorso di download e vedere il contenuto di ogni file .apkm e selezionare solo le suddivisioni che si desidera installare per risparmiare spazio sul dispositivo.

Nel caso l’installazione non dovesse andare a buon fine l’app visualizza anche il motivo, inoltre nelle opzioni è possibile scegliere tra il tema chiaro e quello scuro.

APKMirror Installer è disponibile per Android gratuitamente, attualmente in versione alpha, supportata da annunci pubblicitari rimovibili acquistando in-app una delle opzioni di abbonamento che sbloccano anche tutte le funzionalità.

L’app chiede le autorizzazioni per l’accesso alla posizione e a foto, elementi multimediali e file ed è raggiungibile nel Play Store di Google tramite il badge sottostante.