Una delle piaghe di YouTube è rappresentata dai commenti, a volte inopportuni o inappropriati, e la loro rimozione a volte richiede parecchio tempo anche in seguito a segnalazioni. Google sta lanciando un nuovo programma, chiamato YouTube Heroes che premierà quegli utenti che segnaleranno i commenti da rimuovere.

Inoltre gli utenti avranno la possibilità di inserire sottotitoli corretti per i video anche se, ovviamente, l’ultima parola sarà sempre degli impiegati di YouTube. In questo modo dovrebbe essere snellito e velocizzato il lavoro delle persone che devono costantemente monitorare il servizio alla ricerca di commenti da rimuovere perché violano le regole.

Gli utenti che si iscriveranno al programma YouTube Heroes riceveranno delle ricompense al raggiungimento di determinate soglie. Si va da semplici video chat alla possibilità di testare in anteprima nuovi prodotti e servizi per arrivare alla partecipazione a workshop esclusivi.

L’iscrizione è ovviamente gratuita e può essere completata registrandosi a questo indirizzo. Nella stessa pagina è possibile vedere lo schema delle ricompense e i punteggi necessari per ottenerli. Riuscirà YouTube a debellare la piaga dei commenti inappropriati o si risolverà tutto in un buco nell’acqua?