Xiaomi ha ufficializzato Xiaomi Mi Max, il suo nuovo phablet dalle dimensioni esagerate, con un display superiore ai 6 pollici come annunciato nei giorni scorsi. I rumor avevano anticipato alcune delle possibili specifiche tecniche ma Xiaomi è riuscita a mantenere il riserbo sulle caratteristiche complete, sorprendendo ancora una volta tutti con un dispositivo dal rapporto prezzo/prestazioni impressionante. Andiamo quindi a scoprire insieme la scheda tecnica delle tre versioni di Xiaomi Mi Max.

Si parte da un display IPS FullHD da 6,44 pollici che porta le dimensioni complessive ad essere importanti in tutti i sensi: 173,1 x 88,x x 7,5 millimetri e 203 grammi di peso. Sotto la scocca, rigorosamente in metallo unibody, troviamo un SoC Snapdragon 650 con CPU esa core oppure uno Snapdragon 652 con CPU octa core. Lo Snapdragon 650 viene proposto nella versione con 3GB di RAM e 32GB di memoria interna, mentre le due versioni con Snapdragon 652 sono disponibili con 3GB di RAM e 64GB di memoria interna o 4GB di RAM e 128GB di memoria interna.

Il comparto fotografico è composto da un sensore posteriore da 16 megapixel con flash LED a due tonalità e autofocus a riconoscimento di fase ed un sensore frontale da 5 megapixel con lente grandangolare a 85 gradi. Sulla cover posteriore, in posizione centrale, trova posto il lettore di impronte digitali mentre non manca un sensore ad infrarossi per controllare apparecchi esterni.

Completa la connettività che comprende il supporto alle reti 4G/LTE, Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 4.1 e GPS, oltre all’immancabile slot ibrido per le SIM che può ospitare una SIM micro ed una nano oppure una SIM micro ed una scheda microSD. La batteria ha una capacità superiore a quanto riportato dai rumor e grazie ai suoi 4850mAh dovrebbe garantire un’ottima autonomia, a dispetto dell’enorme display.

I prezzi sono davvero molto interessanti visto che si parte da 1499 Yuan, circa 200 euro, per la versione base con Snapdragon 650 e 3GB di RAM. Serviranno 1699 Yuan, circa 230 euro, per la versione con Snapdragon 652 e 3GB di RAM mentre il top di gamma con 4GB di RAM costerà 1999 Yuan, circa 270 euro al cambio attuale. Si tratta quindi di prezzi particolarmente aggressivi vista la dotazione tecnica, che saliranno inevitabilmente una volta importati nel nostro paese ma che faranno comunque di Xiaomi Mi Max un dispositivo molto interessante per chi cerca uno smartphone con un display enorme.

Xiaomi Mi Max sarà disponibile nelle colorazioni Argento, Oro, e Grigio chiaro a partire dal 17 Maggio 2016. Lo farete vostro? Fatecelo sapere nei commenti.