WolframAlpha è un motore computazionale conoscitivo creato da Stephen Wolfram, sviluppatore del software Mathematica, che fornisce risposte e report interpretando le parole chiave inserite dall’utente, invece di proporre un elenco di siti web come fanno solitamente i motori di ricerca.

Lo strumento trova applicazione principalmente nell’ambito delle scienze matematiche o fisiche, ed è in grado, ad esempio, di risolvere calcoli complessi, serie, derivate, riconoscere espressioni, disegnare le curve di una qualsiasi equazione.

I campi di applicazione possibili comprendono: matematica, fisica, statistiche e analisi dei dati, chimica, materiali, ingegneria, astronomia, scienze terrestri, scienze della vita, scienze computazionali, unità e misure, date e orari, meteo, luoghi e geografia, personaggi e storia, cultura e media, musica, parole e linguistica, sport e giochi, colori, soldi e finanza, dati socioeconomici, salute e medicina, cibo e alimentazione, istruzione, organizzazioni, trasporti, tecnologia, sistemi web e computer.

WolframAlpha è disponibile per Android al prezzo di € 3,19 senza acquisti in app e richiede le autorizzazioni per l’accesso alla posizione e a foto, elementi multimediali e file. A seguire trovate il badge per raggiungere la pagina dell’applicazione nel Play Store.