Tutti gli utenti utilizzatori di sistemi operativi basati su Linux o Unix conosceranno Wine. Per chi non la conoscesse, si tratta di un’applicazione che consente al sistema operativo (Linux o derivati) di poter lanciare applicazioni che girano solo su Windows. Trovereste molto interessante il fatto di poter lanciare applicazioni per Windows sul vostro dispositivo Android?

nexusae0_image_thumb

Ebbene, dal creatore di Wine per Linux, giunge la conferma che Wine per Android esiste ed è un progetto che nasce da poco tempo. Attualmente Wine per Android riesce al massimo ad eseguire una sola applicazione e non sono ancora noti i termini di sviluppo del progetto.

Alexandre Julliard, il creatore di Wine per Linux, afferma che se Intel riuscisse a portare sui tablet Android la piattaforma x86 ed a farla crescere, allora gli sviluppatori investirebbero molto di più sul progetto che ora è solamente ai primi passi, ed a tal punto si potrebbe anche azzardare una data entro la quale potrebbe essere previsto il rilascio ufficiale dell’applicazione per Android.

nexusae0_image-1_thumb

Attualmente non vi sono emulatori di applicazioni per Windows su Android eccetto Winulator, un’applicazione che rende possibile l’avvio di app per Windows sul proprio device Android anche se naturalmente non siamo ad un livello di compatibilità massimo. Wine per Android potrebbe quindi essere una nuova pietra miliare raggiunta da Android che non si potrebbe far altro che apprezzare.

Qui trovate i badge per il download di Winulator.

[app]com.postram.winulator[/app]

[app]com.postram.winulatorbeta[/app]

[Via]