Whatsapp è l’applicazione di messaggistica istantanea più diffusa, a dispetto di quanti proclamano la netta superiorità di applicazioni come Telegram. Come spesso accade in questi casi, il primo che arriva si prende la fetta più grande e difficilmente mollerà la presa.

Uno dei tanti difetti di Whatsapp è l’impossibilità di eseguire un backup dei messaggi in maniera rapida e magari automatica per trasferirlo su un nuovo dispositivo. Il backup integrato in Whatsapp solitamente si perde qualche messaggio nelle varie operazioni e il trasferimento dei file non è una operazione dell’utente meno smaliziato.

Curiosando nel sito destinato alla traduzione di Whatsapp, dove chiunque può contribuire traducendo le stringhe dell’applicazione, sono emerse alcune che richiamano ad un collegamento con Google Drive, il che lascia intendere che in una prossima versione di Whatsapp potremmo godere di questa funzionalità.

traduzionewhatsapp

Ovviamente dobbiamo prendere questa notizia con le pinze, potrebbe trattarsi di righe inserite per alcuni test abbandonati in seguito o potrebbe trattarsi realmente di una funzione che verrà implementata nelle prossime release. Si tratterebbe sicuramente di una novità molto gradita, che permetterebbe una gestione molto più semplice e sicura dei backup delle proprie chat.

Via