Nel corso del Google I/O, Google ha svelato al mondo Android L, ovvero la nuova versione del robottino verde completamente ridisegnata e caratterizzata dal Material Design. L’azienda californiana ha immediatamente messo a disposizione degli sviluppatori gli strumenti per aggiornare le loro applicazioni e per far sì che possano essere realizzate con il nuovo Material Design. Alcuni di loro hanno già comunicato di essere al lavoro sulla nuova grafica, che in futuro potrebbe arrivare anche nell’applicazione WhatsApp.

Nonostante gli sviluppatori non abbiano comunicato nulla al riguardo per ora, è facile ipotizzare che in futuro l’applicazione venga completamente rivista graficamente in modo sa seguire le linee guida Google, come già accaduto in passato. Perciò abbiamo deciso di proporvi il bel concept che vedete in apertura, che mostra come potrebbe essere l‘applicazione WhatsApp sviluppata con il Material Design.


Parliamo quindi solamente di un lavoro non ufficiale, ma che potrebbe avere diversi aspetti in comune con la versione che potrebbe arrivare in futuro: tasto circolare in basso a destra per i nuovi messaggi; NavigationDrawer con le varie sezioni, le impostazioni e soprattutto con l’header con l’immagine del profilo e con l’account; barra delle azioni con meno pulsanti. E’ sicuramente molto bello, ma per adesso nulla di tutto ciò che vedete nell’immagine è reale, a differenza della possibilità di poter rispondere ai messaggi dal PC.

Alcuni sviluppatori, infatti, hanno realizzato un’applicazione in grado di funzionare con Pushbullet, che vi permette di rispondere ai messaggi dal PC, quindi anche di visualizzarli. Peccato però che sia richiesta la presenza dei permessi di root nello smartphone. Nel caso questo non fosse un problema per voi, vi rimandiamo al thread ufficiale per maggiori informazioni e ai badge qui sotto per i download di Pushbullet e di Quick Reply for Pushbullet, disponibile al prezzo di 1,47 €.

[pb-app-box pname=’com.pushbullet.android’ name=’Pushbullet’ theme=’discover’ lang=’it’]

[pb-app-box pname=’com.ingeniousapps.pushbulletquickreply’ name=’Quick Reply for Pushbullet’ theme=’discover’ lang=’it’]

Via 1, 2