@Voice Aloud Reader è un’applicazione che legge i testi presenti in pagine web, email, ebook, pdf e altri documenti quali DOCX, RTF, TXT, EPUB, MOBI, PRC, AZW, FB2 e documenti OpenOffice.

E’ sufficiente toccare il pulsante per la condivisione o per l’invio tramite email presenti nelle app per inviare il testo a @Voice Aloud Reader, oppure copiare il testo e incollarlo nell’app per la lettura ad alta voce, con la possibilità di ascolto tramite altoparlanti o in cuffia.

I testi verranno inoltre resi disponibili senza menu, annunci e altri elementi inutili e tramite una pressione prolungata su una parola o frase verrà visualizzato il dizionario, la traduzione, la pagina wikipedia o altri riferimenti web.

L’interfaccia permette di personalizzare l’aspetto delle pagine, regolare il volume, il pitch e la velocità di lettura e di controllare la riproduzione con i pulsanti presenti sulle cuffie.

L’app riconosce automaticamente la lingua appropriata per la voce TTS, ma è anche possibile impostarla manualmente, inoltre è consentito impostare pause addizionali tra i paragrafi e uno sleep timer per arrestare la lettura trascorso un determinato tempo.

@Voice Aloud Reader è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app, ma è supportata da annunci pubblicitari, e chiede le autorizzazioni per l’accesso a foto, elementi multimediali e file. A seguire trovate il filmato dimostrativo e il badge per rintracciare l’applicazione nel Play Store.