La funzione Hands-free torna a far parlare di sé, dopo gli avvistamenti dei mesi scorsi. E’ comparsa, infatti, nuovamente in Google Search, ma questa volta nelle Impostazioni e a bordo del nostro Nexus 5 con l’ultima developer preview di Android 5.0 Lollipop pubblicata qualche settimana fa.

E’ possibile, infatti, darle un’occhiata e riuscire a cogliere qualche altra informazione, da aggiungere a quelle che già avevamo. Innanzitutto, scopriamo che in italiano sarà conosciuta come Vivavoce, una traduzione non letterale ma che comunque spiega bene il suo futuro compito.

In secondo luogo, abbiamo finalmente delle indicazioni “ufficiali” su ciò che essa farà: dalla breve descrizione si capisce che servirà ad effettuare ricerche vocali e a leggere le notifiche di sistema, dunque possiamo affermare tranquillamente che dovrebbe essere una versione migliorata dell’attuale ricerca vocale tramite Google Now.

Purtroppo, per il momento, non è ancora funzionante e oltre a qualche voce presa dalle Impostazioni non c’è altro. Speriamo comunque che Google decida di lanciarla presto, magari questa sera con il rilascio di Android 5.0 Lollipop.