Sono bastati un paio di giorni a Nicholas Chum, uno sviluppatore del progetto Substratum, per approntare una versione funzionante della nuova applicazione che permette di applicare i temi ad Android 8.0 Oreo, il nuovo sistema operativo presentato lunedì scorso da Google.

Dopo aver scoperto nel repository AOSP la presenza del codice necessario alla gestione degli overlay grazie a Substratum, Chum ha rapidamente sviluppato, con l’aiuto di Jeff Corcoran di XDA, un’applicazione che non richiede la presenza di permessi di root.

Lo sviluppatore ha deciso di mostrarci in un breve video il funzionamento dell’applicazione, che dovrebbe essere disponibile, a pagamento, nei prossimi giorni. È possibile vedere come sia possibile applicare temi alla barra di navigazione, all’intera interfaccia ma anche alle singole applicazioni, il tutto in maniera rapida e senza che sia stato necessario attivare i permessi di root, operazione potrebbe aumentare il rischio di compromissione dello smartphone.

In attesa del supporto ufficiale, che potrebbe arrivare presto, sarà dunque possibile applicare i propri temi preferiti su Android 8.0 Oreo.