Coloro i quali smanettano di più con il proprio dispositivo Android molto probabilmente avranno installata una recovery alternativa a quella stock, con cui è possibile eseguire tante operazioni come ad esempio l’installazione di una ROM tramite file zip, wipe di qualsiasi tipo, backup e ripristino dell’intero sistema e tanto altro ancora.

Per effettuare tutte queste procedure, però, fino ad ora si rendeva necessario l’avvio del dispositivo recovery, dunque occorreva spegnere il proprio dispositivo Android e, tramite una combinazione di tasti, giungere appunto alla schermata principale della recovery. Questo procedimento, però, potrebbe non essere più necessario dal momento che è stata sviluppata l’applicazione TWRP Coordinator. Si tratta di un’applicazione che per funzionare ha bisogno dei permessi di root e della recovery TWRP, di cui verrà richiesta l’installazione nel caso non la si avesse già installata.

Grazie a TWRP Coordinator sarà possibile gestire completamente la recovery TWRP senza recarsi in recovery, quindi direttamente da Android. Sarà infatti possibile flashare un file zip, effettuare o ripristinare un backup, effettuare un reset dei dati, e si potrà rendere anche sicura l’applicazione attraverso l’impostazione di una password. Sarà poi possibile rimuovere l’applicazione dall’app drawer digitando questo codice nel dialer: *#8977#.

Qui di seguito abbiamo riportato alcuni screenshot dell’app:

twrp 3 twrp 2 twrp 1

Nel caso siate curiosi di provare TWRP Coordinator, potete scaricare l’applicazione gratuitamente dal Play Store grazie al seguente badge:

[pb-app-box pname=’com.KingCobraInc.twrpmanager’ name=’TWRP Coordinator’ theme=’discover’ lang=’it’]

Riportateci nei commenti le vostre opinioni nel caso la stiate utilizzando.

Via