Twitter ha avviato la fase di sperimentazione di un nuovo tasto “Compra” (Buy) che sarà presente nei tweet di prodotti commerciali e servirà appunto per acquistare il prodotto direttamente dall’applicazione senza la necessità di dirigersi nel sito del produttore che lo sta vendendo.

Il sistema non è ancora ultimato ed è in fase di test e interessa solo un numero limitato di iscritti a Twitter negli Stati Uniti. E’ quasi certo che il servizio verrà esteso anche ad altri Paesi stringendo accordi con diverse società. Per lanciare il nuovo sistema di commercio, l’azienda ha collaborato con servizi come: Fancy, Stripe, Gumroad e Musictoday.

Alcuni partner che in questa fase iniziale usufruiscono di questo servizio sono: (RED), Burberry, The Home Depot ed alcune grandi icone della musica come Pharrel, Eminem e Paramore. Questa è sicuramente una mossa intelligente da parte di Twitter per monetizzare al meglio tramite la sua applicazione. Gli acquisti saranno disponibili sulle applicazioni di Twitter per dispositivi Android e iOS.

Quando si effettuerà un acquisto, il sistema chiederà alcuni dati personali come l’indirizzo a cui spedire la merce, il metodo di spedizione e gli estremi della vostra carta di credito per poter effettuare il pagamento. Per gli acquisti successivi non sarà necessario inserire di nuovo le informazioni perché saranno memorizzate e gestite da Twitter all’interno dell’account personale.

Trovare il tasto “Compra” direttamente nell’applicazione potrebbe tentare non pochi utenti ad effettuare acquisti proprio tramite il social network, che dunque farà da intermediario tra cliente ed azienda. Navigando sull’applicazione mobile di Twitter avete mai avuto l’esigenza di acquistare direttamente un prodotto appena visionato ? Fatecelo sapere nel box dei commenti. Di seguito vi lasciamo un breve video in cui viene illustrata proprio tale funzionalità.

Via