Eccoci arrivati all’ottava puntata della rubrica sulla personalizzazione dei vostri smartphone. Come sempre vi ricordiamo che le app consigliate in questi episodi sono compatibili con qualsiasi dispositivo Android.

Oggi vi mostriamo tre applicazioni davvero utili per cambiare l’estetica del vostro dispositivo ma anche fornirvi alcune funzioni interessanti che cambieranno il vostro modo di utilizzarlo. Oltre queste tre applicazioni, com’è nostro solito, vi consigliamo un launcher, degli sfondi e un icon pack.

5 app per chi non si accontenta (video)

Nova Launcher con Google Now

Non potevamo non partire con il launcher, anche questa volta usiamo il classico Nova Launcher con una funione disponibile sulla versione stabile da poco, che lo rende ancor di più uno dei migliori launcher disponibili. Ora abbiamo la possibilità di inserire Google Now all’interno della home, proprio come avviene con il Pixel Launcher, accessibile con un semplice swipe verso destra.

Per farlo dovremo installare l’ultima versione del noto launcher, andare sul sito ufficiale di Nova e scaricare la Companion App di Google. Una volta fatto ciò e installato l’apk, verrà abilitato il menu dedicato tra le impostazioni di Nova e potrete attivare Google Now.

Nova Launcher

Sfondi Never Settle

Per quanto riguarda lo sfondo c’è un app sul Play Store chiamata “Never Settle”. Così come suggerisce il nome, gli sfondi sono nello stile del famoso motto di OnePlus, accompagnati da tantissime immagini. Purtroppo la risoluzione è solo FullHD, tuttavia le foto rendono bene anche su uno smartphone con display QuadHD senza particolari problemi.

Never Settle

Taskbar

Taskbar è la prima applicazione che cambierà il vostro modo di utilizzare lo smartphone. Si tratta di un’app gratuita che aggiungerà una piccola linguetta in una posizione ben definita e accessibile da qualsiasi schermata. Toccando la suddetta icona avrete tutte le ultime applicazioni utilizzate all’interno della barra, attraverso le quali è possibile navigare con uno swipe. Oltre ciò è presente un tasto sulla sinistra, toccandolo avremo la lista completa delle applicazioni come se si trattasse di una sorta di menu start. La caratteristica più importante è che l’app in questione vi faciliterà il compito di aprire un programma se ne state utilizzando un altro, senza dover tornare forzatamente alla home e aprire l’app drawer.

Taskbar

Snap Swipe Drawer

Un’altra app particolarmente importante per quanto riguarda le funzioni offerte è Snap Swipe Drawer, grazie ad essa potrete aggiungere un secondo centro notifiche a cui è possibile accedere mediante, ad esempio, uno swipe dal bordo superiore destro. In quest’ulteriore centro potrete inserire tutti i widget che vorrete.

Anche in questo caso il vero plus sta nel fatto che riuscirete a richiamare e utilizzare quest’app qualsiasi cosa stiate facendo, senza dover tornare per forza alla home per interagire con i widget più importanti. Tra le impostazioni potrete decidere di personalizzare e decidere diversi aspetti del programma.

Snap Swipe Drawer

Navbar Apps

L’ultima app è anch’essa gratuita e si chiama Navbar Apps: com’è possibile intuire dal nome ci permette di aggiungere alcune funzioni carine e interessanti alla nostra barra di navigazione, ovviamente solo se utilizzate uno smartphone con tasti software.

Potrete decidere di cambiare il colore della barra, in modo tale che si fonda alla perfezione con la tonalità predominante dell’app che state usando, oppure un semplice colore statico. Avrete anche la possibilità di cambiare la colorazione per ogni singola app e potrete aggiungere un indicatore di percentuale della batteria, attraverso una barra verde per indicare la carica restante.

Una delle funzioni in test davvero belle esteticamente è quella relativa al widget della musica, attivandola vedrete un equalizzatore sulla barra di navigazione, in base ovviamente alla musica che state ascoltando.

Navbar Apps

Pixel Icon Pack

Per quanto concerne l’icon pack oggi restiamo su delle icone classiche, abbiamo scelto Pixel Icon Pack scaricabile in maniera del tutto gratuita e, com’è facile intuire, possiede tante icone ispirate allo stile dei Google Pixel circolari e in material design, davvero belle perché riescono a dare un bel senso di coesione estetica.

Pixel Icon Pack

Termina anche oggi il nostro articolo e video sulla personalizzazione, vi ricordo ogni due settimane ne pubblichiamo una del tutto nuova sia qui su TuttoAndroid che sul nostro canale YouTube. Qualora vi siate persi le scorse puntate vi consigliamo di recuperarle grazie a questo link.