L’idea di un’auto sempre connessa, in grado di fornirci tutti quei servizi che la tecnologia ci offre quotidianamente anche durante la guida, sembra essere sempre più diffusa nell’immaginario collettivo. Ciò che  però lascia maggiormente perplessi è senza dubbio l’inevitabile destino di rimanere legati ad una tecnologia arretrata per lungo tempo. Se, infatti, è plausibile cambiare smartphone ogni uno o due anni, l’acquisto di un’auto nuova è un investimento più a lungo termine, il che solitamente ci porta a dover convivere con la tecnologia integrata nella nostra auto per dieci o più anni.

Ecco dunque che Unimax, un’azienda associata ad Asus, ha stretto una collaborazione con Toyota per fornirci una risposta: Toyota Intelligent System (TIS). Si tratta essenzialmente di un Nexus 7 2013 montato sul cruscotto e modificato con un software specifico, tramite il quale TIS offre al guidatore tutti i servizi di cui potrebbe necessitare. In grado di connetterci alla rete tramite 4G, con un semplice tap potremo accedere ai comandi multimediali, ai nostri archivi cloud, al calendario, a Google Maps e alle news sul traffico, oltre che alle ricerche vocali. E per una maggior comodità, ci basterà toccare la nostra destinazione sul tablet per ricevere immediatamente le indicazioni per raggiungerla. Ma sopra ogni altra cosa non ci sarà mai il problema di dover controllare la batteria residua, in quanto la docking station per il tablet sarà dotata di ricarica wireless e connessione NFC, per assicurare una trasmissione istantanea ed indisturbata dei dati tra auto e Nexus 7.

Ciò che rende interessante questo progetto è la possibilità di stare al passo coi tempi. Ormai Nexus 7 2013 ha quasi un anno di vita, il che lo rende un prodotto già datato nel panorama frenetico della tecnologia, ma con l’arrivo di un suo successore basterà semplicemente cambiare tablet, invece che sostituire interamente l’automobile. L’idea di Unimax è prettamente di natura software, e forse è proprio questo che pone questo progetto un passo avanti ad altri.

Al momento Toyota non ha ancora dichiarato su che modelli sarà montato TIS, nè sappiamo se questo progetto arriverà fino in Italia. Voi cosa ne pensate?

Via