Molti nostri lettori ci hanno segnalato una perdita di performance e autonomia del loro smartphone Huawei dopo l’aggiornamento a Nougat con la EMUI 5.0.
In alcuni casi la stabilità del sistema è peggiorata tanto che gli tenti hanno manifestato la richiesta di poter tornare alla versione precedente del sistema operativo.

Per fortuna, diversamente da ciò che avviene con altri brand, è possibile fare un cosiddetto “downgrade” del firmware per ritornare alla EMUI 4.1 su base Android Marshmallow, senza particolari difficoltà operative e soprattutto senza invalidare la garanzia del produttore.

Nel seguente video riassumiamo brevemente tutti i passaggi da eseguire per fare un downgrade veloce e senza difficoltà.

Tornare a Marshmallow con Huawei P9 Lite / P9 / P9 Plus

Cose da sapere

  • La procedura di downgrade andrà a resettare automaticamente il telefono, è perciò necessario fare un backup di tutti i dati prima di procedere
  • È necessario procurarsi un microSD da almeno 8 GB
  • Prima di iniziare le procedure bisogna necessariamente avere la batteria dello smartphone almeno al 60%

Abbiamo compilato una guida sul nostro forum disponibile per i 3 device menzionati, riferitevi a quella del vostro smartphone e seguite attentamente tutti i passaggi.

Dopo essere tornati alla versione 4.1 tornerete ad usare normalmente il vostro smartphone e riceverete la notifica della disponibilità di aggiornamenti OTA.
Chiaramente non effettuate l’aggiornamento OTA alla EMUI 5.0 altrimenti avrete vanificato tutto il procedimento.
In ogni momento comunque vi basterà accettare l’aggiornamento per avere l’ultima versione.

Vi ricordiamo che in linea di massima è sempre buona cosa effettuare gli ultimi aggiornamenti perché portano in dote le patch di sicurezza che vi mettono al riparo dalle ultime minacce e criticità scoperte.

Avere un prodotto non aggiornato non vi espone comunque a grossi rischi, a patto che installiate sempre applicazioni da fonti attendibili, preferibilmente sempre da Play Store.

Se ci sono domande, dubbi, difficoltà rivolgetevi come prima opzione al nostro forum, nei thread dedicati al vostro device.

L’autore dell’articolo e TuttoAndroid non si assumono nessuna responsabilità su eventuali danni causati allo smartphone seguendo questa procedura, si tratta di un procedimento adatto solo ad utenti consapevoli di ciò che stanno facendo.