In Rete e sul Play Store sono disponibili numerose applicazioni che permettono di misurare le prestazioni della propria rete. Quello che però rende interessante nPerf è la serie di test che vi permettono di capire come le prestazioni della rete andranno a impattare sulle performance di navigazione.

Oltre a mostrarvi i classici dati, come velocità di download, di upload e latenza, nPerf effettua dei test aprendo alcuni dei siti più visitati, come Google, Facebook, Wikipedia e altri. Molto utile infine il test di streaming che vi permetterà di capire quale sarà la risoluzione ottimale a cui guardare i video su YouTube.

Al termine dei test nPerf vi assegnerà un punteggio, utile per effettuare, ad esempio, comparazioni tra diversi operatori telefonici o smartphone e scoprirne i punti deboli e i punti di forza. L’applicazione consuma un quantitativo di dati decisamente inferiore ad altre soluzioni concorrenti e vi permette di confrontare i vostri risultati con quelli di altri utenti in tutto il mondo.

è possibile sottoscrivere l’abbonamento annuale alla versione Premium, che al costo di 2 euro all’anno rimuove i banner pubblicitari, che non sono comunque fastidiosi, offre una cronologia illimitata e altri vantaggi. Potete comunque scaricare gratuitamente nPerf dal Play Store utilizzando il badge sottostante.