La caratteristica principale di YouTube è quella di fornirci contenuti video di ogni genere, ma molti lo usano anche per ascoltare la musica o per seguire i podcast; il fatto che su mobile l’applicazione non funzioni in background è un forte problema in questo senso, ma oggi vi sveliamo un piccolo trucco scoperto dallo youtuber G3ORGE che lo permette.

Innanzitutto dovrete installare, se già non lo avete, Google Chrome e assicurarvi di avere abilitato le notifiche nelle impostazioni (di default dovrebbero comunque già esserlo); se durante la riproduzione di un video da browser vedete comparire la notifica con l’icona del volume siete già pronti.

Ora recatevi sul sito mobile di YouTube (non aprite l’app), fate partire un video, mettetelo in pausa e quindi spostatevi su un’altra scheda o app: noterete che la notifica è ancora al suo posto, quindi vi basterà premere su “play” e continuare ad “ascoltare” il video in questione, anche spegnendo lo schermo; la riproduzione può essere controllata facilmente anche dalla lockscreen.

Il metodo ha funzionato su tutti gli smartphone e tablet su cui lo abbiamo personalmente testato in redazione, ossia OnePlus One (con Cyanogenmod 13), LG Nexus 5X (con Marshmallow), Huawei Nexus 6P (con Marshmallow), Huawei Mate 8 (con Marshmallow), Moto E 2015 (con Lollipop), LG G pad 7.0 (con Lollipop), Samsung Galaxy Note 10.1 2012 (con Kitkat), quindi possiamo confermarvi la sua validità.

E’ probabile che la cosa non sia voluta da Google e costituisca un bug, ma per una volta speriamo che questo non venga corretto tanto presto. Fateci sapere nei commenti se il metodo funziona anche sui vostri dispositivi.

Via