Tizen è tra gli ultimi arrivati in termini di sistemi operativi per smartphone e tablet, ma sembra decisamente interessante per più di un motivo. Una delle novità più gradite nel nuovo sistema operativo è l’interfaccia utente, personalizzabile dal produttore. Intel, come principale sponsor della piattaforma insieme a Samsung, aveva già creato una prima versione della sua Obsidian UI, ma in queste ore è trapelata online una serie di immagini sulla versione 2.0.

La nuova versione dell’interfaccia amplia alcuni concetti visti nella precedente iterazione, come le icone con i quadrati obliqui e i contatori delle notifiche non lette, rendendo l’insieme gradevole e – sembra – funzionale. L’interfaccia offre un drawer delle applicazioni che è possibile dividere in cartelle o gruppi, cinque applicazioni in una dock inferiore (nello specifico musica, telefono, messaggi, email, fotocamera) e notifiche a comparsa che potrebbero essere simili nel funzionamento alle notifiche toast di Android.

Intel è al lavoro anche su un reference design noto con il nome di Josephine. Non ci sono informazioni ulteriori a riguardo e potrebbe trattarsi di un dispositivo destinato a rimanere confinato entro le mura dei laboratori di Intel, così come di un prodotto che arriverà effettivamente sugli scaffali.

Via