Continua a crescere a ritmi vertiginosi il mercato del mobile gaming, che nel secondo trimestre del 2017, secondo quanto riporta la compagnia di analisi Sensor Tower, ha fatto registrare una crescita del 25% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il dato è riferito al numero di download effettuati dal Play Store mentre i profitti sono in crescita del 2% rispetto al trimestre precedente.

Il fatturato complessivo, riferito ad Android e iOS, ha raggiunto i 12,2 miliardi di dollari, di cui 4,5 generati dal Play Store, cresciuto del 28% rispetto allo scorso anno. Il gioco più scaricato del trimestre, sul Play Store, è Subway Surfer, anche se il gioco che ha garantito il maggior incasso è stato Monster Strike, seguito da Game of War, Clash Royale, Clash of Clans e Mobile Strike (grazie anche alla martellante campagna pubblicitaria di cui sono protagonisti NdR).

Tra i giochi più scaricati dal Play Store troviamo My Talking Tom, Super Mario Run, Clash Royale e Clash of Clans, che occupano in quest’ordine le prime cinque posizioni. Da notare che Pokémon GO occupa ancora il nono posto tra i giochi più redditizi del secondo trimestre, a testimonianza del continuo interesse suscitato dal gioco di Niantic.