Il panorama dei media player per Android è ricco di alternative di ogni genere per cui è lecito domandarsi quali sono le funzionalità che potrebbero farvi preferire Suamp a una qualsiasi delle applicazioni disponibili sul Play Store. Oltre a supportare la quasi totalità dei formati audio disponibili in Rete, l’applicazione offre la possibilità di ascoltare musica da YouTube.

Potrete dunque creare le vostre playlist partendo dalla musica già presente nel vostro smartphone, o nella microSD, oppure cercare i vostri brani preferiti su YouTube, creando anche in questo caso le vostre liste di riproduzione che potranno contenere musica proveniente da diverse sorgenti. La riproduzione della musica da YouTube funziona anche a schermo spento, risolvendo uno dei tanti problemi del client ufficiale.

Tra le funzioni di cui dispone Suamp troviamo un equalizzatore a 6 bande, la possibilità di amplificare il suono fino al 200%. Non manca la possibilità di aggiungere effetti come il riverbero, importare playlist pubbliche e private da YouTube e ascoltare la musica su un dispositivo Bluetooth con supporto A2DP. Non mancano la possibilità di controllare la riproduzione da uno smartphone Android Wear o di collegarlo a una automobile compatibile con Android Auto.

Suamp è disponibile gratuitamente, senza acquisti in-app e senza banner pubblicitari, sul Play Store e può essere scaricato con il badge sottostante.