Con l’avvento di un numero sempre maggiore di Chromebook dotati di display touch screen vista l’agguerrita concorrenza di Apple con i suoi iPad dotati di Apple Pencil e Microsoft con i suoi Surface dotati di Surface Pen, era ormai praticamente scontato l’annuncio da parte di Google del supporto alle stylus digitali sulla sua linea di prodotti.

In collaborazione con Staedler, la nota azienda produttrice di alcune delle più iconiche penne a sfera che in molti di voi faranno tornare alla mente i bei periodi scolastici, arriva infatti una matita digitale compatibile con tutti i Chromebook di ultima generazione.

Staedler Noris

La matita digitale prende il nome di Staedler Noris, una innovativa stylus che è anche eco friendly poiché costruita in legno. Il funzionamento e la compatibilità sono garantite su tutti i dispositivi grazie alla tecnologia EMR, che non necessita di batterie. Ideata per l’ambiente scolastico, garantirà una grande praticità nella gestione di PDF, disegno a mano libera e annotazione di appunti, sia per gli studenti che per gli insegnanti.

Tra le funzionalità spiccano il palm detection, che quindi impedirà spiacevoli tocchi accidentali, e la possibilità di gestire lo spessore del tratto, funzionalità che sicuramente cercheremo di provare nei prossimi mesi.

La disponibilità è stata per ora comunicata con un generico “late summer” ma la caratteristica più interessante sembra essere il prezzo: Google ha infatti ribadito che Staedler Noris è stata “designed with affordability in mind”, progettata quindi per essere economica: basteranno infatti solo $ 38,00 ( circa € 32,50 ) per dotare il proprio Chromebook di una nuova interessantissima funzionalità.

Non ci resta quindi che attendere informazioni in merito alla data della commercializzazione per il nostro continente, come purtroppo spesso accade quando si tratta di Chromebook, prodotti spesso relegati al solo mercato statunitense.