La nuova serie Xperia Z5 di Sony è stata ufficialmente svelata durante l’IFA 2015, evento che abbiamo seguito di persona e di cui trovate tutte le novità e i video nella nostra pagina dedicata.
Le novità sono state principalmente 3 ovvero Sony Xperia Z5, Sony Xperia Z5 Compact e l’innovativo Sony Xperia Z5 Premium. Mentre i primi due siamo riusciti a provarli direttamente dopo l’evento di presentazione, per il Premium abbiamo dovuto aspettare qualche giorno ma finalmente eccovi la nostra video anteprima.

La peculiarità di Sony Xperia Z5 Premium è l’avere un display da 5.5 pollici con risoluzione 4K (3860×2140), ovvero il primo smartphone con una risoluzione tale. Utile? Non sembra. Durante la prova infatti non abbiamo notato grandi differenze rispetto ad un Quad-HD o un Full-HD, questo perché la differenza è praticamente impercettibile all’occhio umano (parliamo di oltre 800 pixel per pollice, contro i circa 300 di un display retina).

Ciò che è certo è il fatto che il processore deve muovere più pixel e forse, ma non è matematico, potrebbe provocare un battery drain maggiore rispetto ad un Full-HD. Il display comunque è dotato anche di tecnologia Triluminus e X-Reality, seppur nella pratica la luminosità massima non ci è sembrata così forte.

Fatte queste premesse, il prodotto sembra più che valido: bello esteticamente e fluido a livello software. È dotato di caratteristiche tecniche da top di gamma come il processore Snapdragon 810 di Qualcomm, 3GB di memoria RAM, 32GB di memoria interna espandibile e una batteria da 3430 mAh.

Di seguito trovate dunque la nostra video anteprima dove abbiamo cercato il più possibile di mostrarvi la qualità e la definizione del display (nei limiti del possibile).

Pensate di acquistarlo? Trovate che un display 4K possa essere ideale per uno smartphone? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.