Man mano che ci avviciniamo al 4 settembre, giorno in cui sarà ufficialmente presentato il Sony Xperia Z1, emergono sempre maggiori dettagli sulle principali feature dello smartphone.

Una di quelle più interessanti dovrebbe essere la possibilità di applicare al terminale delle lenti esterne per aumentare le potenzialità della sua fotocamera: tale speciale accessorio si chiamerebbe EspressOn.

Stando a quanto emerso, inizialmente sarebbero due le varianti di questo curioso gadget dedicato agli amanti delle foto: il DSC-QX100 (lo stesso sensore da 20.2 megapixel dell’Xperia Z1, lenti apertura focale f/1.8 e zoom ottico 3.6x) ed il DSC-QX10 (sensore CMOS da 18 megapixel e lenti con apertura focale f./3.5-3.9).

Entrambi i modelli potranno contare su un tasto di accensione, un microfono, il supporto per un tripode, un tasto per lo scatto della foto ed un display che permette di visualizzare le informazioni sullo stato di batteria e SD Card.

Tornando al Sony Xperia Z1, lo smartphone dovrebbe raggiungere il mercato nel giro di un paio di settimane dalla sua presentazione: questa, per esempio, la situazione dell’India, ove il terminale sarà disponibile dal 18 settembre.

Appuntamento alla prossima settimana per conoscere tutti i dettagli.

AGGIORNAMENTO: nelle ultime ore sono emerse anche le prime ipotesi per quanto riguarda il prezzo delle due lenti EspressOn. Stando ad ePrice, il Sony DSC-QX100 potrebbe essere commercializzato a 14.900 dollari taiwanesi (circa 370 euro), mentre il DSC-QX10 potrebbe costare 6.900 dollari taiwanesi (circa 170 euro).

Via