Insieme al fratello minore Xperia XA, Sony ha portato agli occhi del mondo altri due device della gamma X, oltremodo interessanti. Si tratta di Xperia X ed Xperia X Performance, dotati di scocca completamente in alluminio, display da 5 pollici FullHD e sensore per le impronte digitali.
Il primo va a collocarsi nella fascia media del mercato, grazie alla CPU Qualcomm Snapdragon 650, mentre X Performance ha la carta d’identità di un vero top di gamma, con niente meno che lo Snapdragon 820, lo stesso a bordo del nuovissimo LG G5 e di Samsung Galaxy S7/S7 Edge nella versione orientale.

Vi lasciamo alla nostra video anteprima, a seguire le caratteristiche tecniche ed alcune nostre prime impressioni.

Oltre al processore, i due device si differenziano nella resistenza ad acqua e polvere, di cui può godere solo la versione Performance. Abbiamo sempre 3GB di RAM e 32 GB di memoria interna, espandibile fino a 200 GB tramite microSD. La fotocamera posteriore è da 23 Mega Pixel con autofocus ibrido e focus tracking per entrambi, così come la selfie camera da 13 Mega Pixel.
I due Xperia X possono sfruttare un sensore biometrico per le impronte digitali, annegato nel tasto power, soluzione che abbiamo già potuto apprezzare su Xperia Z5 e Z5c. La batteria, infine, ha una capacità di 2620 mAh, dotati di quick charge e della nuova ricarica adattiva di Sony, che andrà a gestire in maniera controllata il caricamento della batteria aumentandone così la durata e l’efficienza nel lungo periodo.

I due nuovi device della casa giapponese ci sono sembrati equilibrati, maneggevoli e con la consueta qualità costruttiva del brand. Abbiamo però riservato un occhio di riguardo al comparto fotografico, realizzando un approfondimento che vedrete presto nella nostra home. Particolarmente interessante X Performance, che appare incredibilmente veloce, nonostante si trovi ancora in uno stage prototipale.

Sony Xperia X e Xperia X Performance arriveranno questa estate ad un prezzo non ancora noto, vi terremo comunque informati al riguardo.