Che Sony volesse rendere compatibili tutti i suoi prodotti fra di loro non è certo una novità. Ora è possibile aggiungere nuovi prodotti alla lista di dispositivi compatibili fra di loro. Stiamo parlando del supporto nativo ai controller DualShock 3 della PS3 per gli smartphone Xperia. Questo significa che si potrà giocare ai giochi Android o del Play Station Store sugli smartphone Xperia direttamente con il controller, senza bisogno di root o applicazioni aggiuntive.

Questa funzione arriverà a breve su tutti gli smartphone Xperia. Per ora è stata vista solo sul prossimo Xperia SP, che è già dotato di questa interessante funzione. Essa è organizzata nelle Impostazioni dello smartphone, sotto la voce Xperia. Qui potete trovare una voce che fa riferimento al controller Wireless DualShock 3. Per effettuare l’associazione dei due dispositivi, basterà collegare il controller allo smartphone tramite cavo USB OTG.

Una volta fatto ciò sarà possibile rimuovere il cavo e il controller sarà automaticamente collegato allo smartphone tramite Bluetooth. Inoltre, sarà possibile gestire il controller dallo smartphone, tramite l’apposito menu sotto la voce Xperia. Una volta effettuato il collegamento per la prima volta tramite cavo, le volte successive basterà tenere premuto il tasto PS sul controller per far in modo che i due dispositivi si colleghino in modo del tutto automatico tramite Bluetooth.

Questa è una funzione davvero interessante, soprattutto se si pensa agli schermi degli smartphone sempre più grandi, all’hardware sempre più performante e alle numerose possibilità di connettività a TV e schermi esterni tramite HDMI e quant’altro. In più, i giochi Android hanno ormai raggiunto una grafica molto buona, paragonabile a quella di altre console portatili, senza considerare che Sony dota i suoi Xperia del Play Station Store. Dunque, una funzione che siamo sicuri renderà felici tutti i possessori di smartphone Sony e che speriamo di vedere su un numero sempre maggiore di dispositivi Android.

Via