Tra i numerosi prodotti presentati da Sony durante la conferenza di ieri durante l’IFA di Berlino, troviamo anche la nuova generazione di smartwatch: Smartwatch 3 è il nuovo nato della serie ed è il primo con Android Wear, la versione specializzata di Android per i dispositivi indossabili.

Sony Smartwatch 3 segna un distacco rispetto agli smartwatch precedenti sia perché Sony rinuncia alla sua piattaforma software, costruita con i due precedenti modelli, sia perché ha funzionalità standalone: è infatti possibile utilizzarlo come lettore MP3 ed è possibile utilizzare il GPS integrato – una novità assoluta per Android Wear.

Le dimensioni sono relativamente contenute e si posizionano nella stessa fascia di prodotti simili (es. LG G Watch) e di orologi da polso da uomo abbastanza grandi. Il cinturino è in plastica gommata e può essere facilmente cambiato semplicemente premenedo sul display e facendo leva sul cinturino stesso – i colori a disposizione sono numerosi. La zigrinatura dona sia un tocco di eleganza che un tocco di praticità, perché fa sì che il cinturino non si incolli alla pelle. L’unico difetto che è possibile riscontrare è che il cinturino è quasi rigido in corrcorrispondenza della curvatura e questo può essere fastidioso per le persone con i polsi piccoli (in particolare le donne).

Il fatto che il display sia bordato di nero gli dà più risalto e lo fa apparire più luminoso: anche se è una scelta che non tutti apprezzeranno, rimane – a mio avviso – una scelta valida dal punto di vista estetico.  Un “pro” rispetto ad altri smartwatch è la presenza di una porta micro-USB che permette di eliminare la necessità di una basetta di ricarica dedicata. Presente anche un tasto fisico su un lato che funge da tasto home e (ma non abbiamo conferme a riguardo) come tasto di accensione e spegnimento.

Fondamentalmente, si tratta di uno smartwatch con Android Wear che rimane (quasi) uguale a tutti gli altri dal punto di vista software: le uniche differenze sono nell’hardware, che è in pieno stile Sony e, quindi, è decisamente apprezzabile.