E-ink (o e-paper) è una tecnologia solitamente utilizzata per la produzione dei display degli e-book reader che, molto presto, potrebbe essere applicata in larga scala anche sugli smartphone di futura generazione.

Questa tecnologia, che nasce nel 1996 ad opera di Joe Jacobson, consiste nella produzione di display che non utilizzano una retroilluminazione ma che riflettono la luce ambientale così come accade per i fogli di carta. Questo comporta chiaramente un minor consumo di energia ed un effetto più naturale per l’occhio umano.

L’azienda produttrice di e-book reader, Onyx International, ha dato prova in questi giorni del primo prototipo di smartphone Android con display e-ink al mondo, come testimonia il video hands-on realizzato da ARMdevices.

Possiamo notare come la differenza tra un display tradizionale ed uno e-ink sia enorme se esposti alla luce del sole. Infatti, il primo risulta essere quasi invisibile mentre l’altro rimane perfettamente leggibile.

Questo prototipo realizzato da Onyx è equipaggiato con la versione 2.3.5 di Android che non risulta ancora ottimizzata per questo tipo di display ed ha inoltre un peso eccezionalmente basso: soli 70 grammi.

Con tutta probabilità, questa tecnologia sarà presto adottata anche da altri produttori di smartphone e tablet seguendo così l’esempio innovativo che questo prototipo già oggi offre.

Vi lasciamo quindi al video dimostrativo.

[Via]