SmartNavi – Step Navigation è un’applicazione per Android dedicata alla navigazione a piedi.

La caratteristica principale di questo strumento consiste nel fatto che funziona senza necessità di attivare il GPS del dispositivo, in quanto l’app sfrutta gli altri sensori per riconoscere i passi e orientarsi, permettendoci un notevole risparmio sul consumo della batteria (fino all’80%).

Sarà sufficiente inserire l’altezza corporea in modo che l’applicazione possa calcolare la lunghezza dei passi e tenere il dispositivo posizionato davanti al corpo, per il resto lo strumento è simile alle altre app di navigazione.

SmartNavi – Step Navigation mette a disposizione le mappe di Google e le Open StreetMap, inoltre può essere utilizzata in modalità “background” per fornire dati di localizzazione ad altre applicazioni come ad esempio Locus, OsmAnd, OpenCaching, c:geo.

SmartNavi – Step Navigation è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app e richiede le autorizzazioni per l’accesso a: posizione, ID dispositivo e dati sulle chiamate, informazioni sulla connessione Wi-Fi, foto, elementi multimediali e file. A seguire trovate il link per raggiungere la pagina dell’applicazione nel Play Store.