SlimKat ROM su Nexus 4: la nostra recensione

SlimKat ROM su Nexus 4: la nostra recensione
{ "img": {"small":"https:\/\/www.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2014\/04\/slimkat.jpg","medium":"https:\/\/www.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2014\/04\/slimkat-460x258.jpg","large":"https:\/\/www.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2014\/04\/slimkat-620x348.jpg","full":"https:\/\/www.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2014\/04\/slimkat.jpg","retina":"https:\/\/www.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2014\/04\/slimkat.jpg"}, "title": "SlimKat ROM su Nexus 4: la nostra recensione" }

Ritorna #ROMreview e lo fa con un vero pezzo da novanta. Parliamo dell’ultima creazione delle SlimROMS, basata su Android 4.4.2: SlimKat ROM.

Il custom firmware costruito sull’AOSP, propone una UI minimale e si poggia sull’idea di fornire un’esperienza snella e sempre fluida, grazie ad un software privato di tutto il superfluo. Non per questo avremo di fronte una ROM scarna e poco accattivante, al contrario, il team di sviluppo ha introdotto una notevole quantità di migliorie e personalizzazioni che rendono la SlimKat una delle migliori ROM custom in circolazione. Come sempre, l’abbiamo provata a fondo e ne è scaturito un giudizio in chiaroscuro che vi invitiamo a scoprire nella nostra video recensione.

Video recensione

 

VOTI build 4 official

Aspetto grafico 5/5
Personalizzazioni 5/5
Funzioni di base 5/5
Funzioni speciali 4/5
Performance 3/5
Multitasking 3/5
Batteria 4/5
Fotocamera 5/5
Aggiornamenti 5/5
Utilizzo quotidiano 4/5
Voto Finale

43/50

Valutazioni finali

Il giudizio su SlimKat è molto inferiore rispetto a quello che avrebbe meritato nella build ufficiale v3. Il problema della fluidità è notevole ma immaginiamo sia portato da alcune nuove features implementate di recente. Senza ombra di dubbio il difetto verrà risolto e sbirciando sul sito ufficiale si capisce come questo custom firmware ci riservi molti nuovi miglioramenti per il futuro.


Particolarmente positivi sono i giudizi su fotocamera e  “the real dark slim”. Due killer features davvero notevoli. Una ROM che per molti aspetti ci ha ricordato OMNI, soprattutto nell’intento di implementare funzioni molto “smart” e poco “fancy”. Buona anche la batteria, notevolmente migliorata in questa build. Negativo, invece, il giudizio sull’interfaccia delle apps recenti, personalmente l’ho trovata piuttosto scomoda.

Nel complesso, tuttavia, la ROM è molto promettente e si conferma tra le migliori, anche nella versione basata su KitKat.

Per tutte le info su download ed installazione vi rimandiamo alla discussione dedicata sul nostro forum, raggiungibile con il link qui sotto.

Discussione SlimKat ROM.