Guillaume Lesniak, Chainfire e Dees_Troy sono solo alcuni dei celebri sviluppatori che si sono dedicati alla OMNI dalla sua fondazione. Il custom firmware che tratteremo nella puntata odierna di ROMreview ha fatto notizia da sempre, fin dalla particolare situazione che ne ha portato alla nascita. Era il settembre scorso quando Steve Kondik decise di lanciare CyanogenMod Inc. Come era prevedibile, le reazioni non si sono fatte attendere: un manipolo di collaboratori si sganciò del team principale per fondare Omni ROM, nulla di sensazionale se non fosse che quel in quel gruppetto di persone ci fossero in assoluto i migliori dev del Cyano Team.

Da lì in poi, il nuovo custom firmware ha ricevuto le attenzioni degli addetti ai lavori ed in breve tempo si è fatto apprezzare anche dagli utenti più esigenti. In poco tempo il team è stato capace di rilasciare la sua ROM basata su KitKat per moltissimi dispositivi e si è distinto per aver implementato funzioni innovative, quali MultiWindow, Active display e OmniSwitch.

Dopo alcuni mesi dal rilascio della versione 4.4.2, abbiamo provato per voi il firmware, mettendolo alla frusta per farne uscire tutti i pregi e difetti.

Video recensione

Valutazioni finali

tabellaomni

Dopo i giorni di test possiamo confermare che il blasone di questa ROM è ampiamente giustificato. Siamo su un livello superiore alla media ed un occhio attento non potrà che riconoscerne le grandi potenzialità. Se consideriamo il fatto che il MultiWindow non sia ancora presente, possiamo aspettarci un grande miglioramento nei mesi a venire. Particolarmente positivo è l’aspetto della professionalità,  con cui il team ha deciso di portare avanti il lavoro, rilasciando build stabili anche se in condizioni di beta test. La filosofia di base è quella di integrare nuove funzionalità cercando di modificare il meno possibile, il codice AOSP. Idea che senz’altro premia ed emerge dalla grande solidità e stabilità del sistema. Non ci sono mai indecisioni e le performance sono garantite in ogni situazione.

Una ROM particolarmente adatta a chi utilizza il dispositivo per lavoro ed ha bisogno di uno smartphone affidabile e con qualche funzione “intelligente” in più. In altre parole, una ROM molto “smart” e poco “fancy“, esattamente come vorremmo che fosse anche il firmware stock di Android. Unico neo, per il momento, è rappresentato dalla durata della batteria. Ma possiamo scommettere che anche questo problema verrà risolto nelle future release.

Per tutte le informazioni di cui potreste aver bisogno, vi rimandiamo alla discussione che abbiamo creato appositamente sul nostro forum, raggiungibile tramite questo link: Discussione sul forum OMNI ROM