Il Play Store, i market alternativi e addirittura le piattaforme di crowdfounding, come Kickstarter, traboccano di launcher alternativi che personalizzano l’esperienza d’uso e le schermate home. SlideUP è uno di questi ma, a nostro avviso, merita uno sguardo più attento del solito mordi e fuggi.

Il punto focale dell’interazione con il launcher è una barra che, posta tra la barra dei tasti virtuali (quando presenti) e la schermata home, fornisce alcuni tile “preferiti” che, con il classico tap, porteranno all’app vera e propria mentre, con uno swipe verso l’alto, forniranno rapide scorciatoie per massimizzare l’efficienza e la praticità d’utilizzo.

I tile variano dai semplici quattro a sette, a seconda dell’offerta che avete intenzione di formulare: 5$ per i quattro classici tile (Dialer, Drawer, Fotocamera, Messaggi); 10$ per aggiungere ai quattro precedenti le impostazioni; 20$ per donare al progetto il tile Meteo ed infine 500$ per imporre allo sviluppatore un vostro tile personalizzato.

Oltre alla sua interessante progettazione, SlideUP offre uno spunto di riflessione sul crowfoundig ed il rapporto che potrebbe intrattenere con la realizzazione di applicazioni. Scenari che portano con loro i soliti chiaro-scuro di Kickstarter e del crowdfounding in generale. Interesserebbe un tipo di sviluppo che includa il consumatore dalla fase di sviluppo? Fareste un’offerta?

Se così dovesse essere, eccovi i link al progetto.

Link | Pagina Kickstarter

Via