Square Enix ha ufficializzato la creazione di un’entità terza che si occuperà del cloud gaming: si chiama Shinra Technologies e si occuperà di portare avanti lo sviluppo delle tecnologie finora create relative al mondo dei videogiochi in cloud. La società ha al momento 20 dipendenti e ha sede a New York; la gestione è affidata a Yoichi Wada, attuale CEO di Square Enix che crede molto nel progetto.

Shinra Technologies è tra i primi a proporre un modello differente su come realizzare un servizio di cloud gaming efficiente e moderno: anziché eseguire una copia del gioco per server, si crea un ambiente realmente cloud che si occupa di creare l’ambiente del mondo, all’interno del quale sono presenti le singole istanze dei giocatori, totalmente staccate e indipendenti. Questa tecnologia, che ricorda un po’ i giochi MMORPG à la World of Warcraft (un solo mondo dove sono presenti più giocatori) è una rivoluzione per il mondo del cloud gaming per i giochi a singolo giocatore, che finora si sono affidati al dogma “1 giocatore = 1 server” – con conseguenti spese astronomiche.

I primi a poter sfruttare il nuovo sistema saranno i giapponesi, che dall’inizio del 2015 potranno giocare a versioni modificate di Agni’s Philosophy, Final Fantasy VII (non a caso!), Space Sweeper, Deus Ex: Human Revolution, Hitman Absolution e Tomb Raider. L’anno di debutto vero delle tecnologie per il cloud gaming di qualità e di alto livello dovrebbe essere il 2016, secondo Wada.

Queste tecnologie potrebbero essere utili anche e soprattutto per l’ambito mobile, dove giocare con titoli “tripla-A” come quelli per console e PC è ancora un sogno lontano. L’aiuto del cloud potrebbe rendere realtà il gaming di alto profilo anche su smartphone e tablet.

Piccole note finali: Shinra Corp è il nome della mega-corporazione che domina il mondo in Final Fantasy VII. Non sembra quindi un caso che Shinra Technologies collabori con Avalanche Studios, il team responsabile dello sviluppo di Just Cause 2 il cui nome deriva dal gruppo di eco-terroristi che lottano contro la Shinra Corp in Final Fantasy VII.

Via